Capelli grassi: quali rimedi adottare?
Sai cos’è il sebo? Questo è uno strato lipidico che viene prodotto dalle ghiandole sebacee che si trovano sotto la pelle. Ha il compito di proteggere la pelle, ma provoca l’effetto contrario quando ne viene prodotto in eccesso. Infatti è il sebo in eccesso a provocare la grassezza della cute, donando ai capelli un aspetto lucido e sporco. I capelli grassi infatti li riconosci perché si sporcano in fretta, emanano cattivo odore e si presentano come fossero unti.
Lo stress incide su benessere della cute?
Contribuiscono a rendere il capello grasso determinate condizioni, quali: inquinamento atmosferico, genetica, stress, utilizzo di prodotti aggressivi per la cute. Per prima cosa quindi è importante eliminare questi prodotti pieni di sostanze camedogene ed evitare di toccare continuamente i capelli con le mani sporche.
Lavaggi frequenti sì o no?
Il dermatologo può indicarti la cura da fare per eliminare il problema dei capelli grassi. In farmacia infatti si trovano diversi rimedi da applicare sulla cute per risolvere il problema. Inoltre i lavaggi frequenti sono preferibili purché fatti con appositi shampoo, non aggressivi sulla cute e frizionando in maniera delicata. Ricordati di asciugare i capelli con il phon a distanza di 30 cm dalla testa, in questo modo fai sì che lo strato lipidico non si fluidifichi.